Cosa succede in Venezuela?


La situazione in Venezuela si aggrava sempre di più.
Maduro blocca gli Aiuti Umanitari e a Caracas esclama ad una folla di simpatizzanti: "Sono più Maduro che mai, pronto a continuare a governare adesso e per molti anni ancora."

Nonostante tutto un primo camion di aiuti umanitari riesce a passare oggi dalla Colombia al versante venezuelano del ponte Francisco de Paula Santander, ma ahimè è stato incendiato dalle forze di sicurezza per ordine di Maduro. Etichettando il Presidente della Colombia, Ivan Duque, come "Diavolo", Maduro annuncia la rottura di "tutte le relazioni diplomatiche e politiche" con il governo "fascista" della Colombia...


Juan Guaidò, autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela e riconosciuto da diversi Paesi occidentali, dopo che le forze di Maduro hanno incendiato almeno tre camion di aiuti umanitari esclama: "Continuiamo a ricevere sostegno dalla comunità internazionale, che ha potuto vedere con i suoi stessi occhi come il regime usurpatore violi il protocollo di Ginevra, dove si dice chiaramente che distruggere gli aiuti umanitari è un crimine contro l'umanità".

Ancora Guaidò, nella giornata di oggi, ha reso omaggio agli indigeni Pemon, "vittime di quella violenza". Ha lanciato appelli alle Forze Armate, perché "si mettano dalla parte giusta della Storia", e al "popolo chavista", al quale ha chiesto di "manifestarsi in pace" e ha promesso "riconciliazione nazionale".

La situazione è molto difficile. Il mio pensiero va a tutti i venezuelani che in questo lungo periodo stanno soffrendo e vedendo la loro splendida patria in balia della follia di un pazzo esaltato.

Ore 01:30 del 24 febbraio, Dichiarazione di Juan Guaido con il Presidente Ivan Duque e il segretario generale dell'OSA. Per vedere il video vai a questo link .





Commenti

Post più popolari